venerdì 17 luglio 2009

Installation!

Una volta procurataci la ISO che fa per noi (nel mio caso quella di Ubuntu 8.04 XD), procediamo con l'installazione.
L'installazione si svolge principalmente in tre fasi: configurazione, partizionamento e copia dei file (ma questo lo lasciamo fare al PC ;D).

  • Configurazione
    Una volta avviato il Live CD (se la distro ha il Live CD), potete giocherellare con il sistema e cominciare ad abituarvici...Se la distribuzione scelta non usa il CD Live vi uscirà direttamente la schermata di installazione. Quì vi si chiederanno varie cose, che probabilmente sono già impostate sull'Italia (lingua, tipo di tastiera, fuso orario, ecc.), ma che può essere utile modificare se si risiede all'estero.
  • Partizionamento del Disco
    È la parte più difficile, oltre che la più rischiosa, perchè si rischia di rovinare il disco rigido, quindi consiglio a tutti di mettere al sicuro tutti i vostri dati su un disco esterno o una chiavetta USB.
    Adesso, se disponete di un gruppo di continuità, usate quello, perchè se il pc si spegne mentre partiziona il disco è finita e va riformattato.
    Ora, tra le varie opzioni, scegliete di partizionare manualmente il disco (quindi "manuale", "personalizzato", o simili). Si visualizzerà probabilmente una tabella con le partizioni presenti sul disco. A questo punto si presentano due possibilità:

    1. Se avete una partizione per i dati e una per il sistema operativo attualmente installato, dovrete restringere la partizione dei dati (che si presuppone la più grande) di una decina di GB. Se vi si chiede di presentare le grandezze in MB, allora dovrete restringerla di 10240 MB. Per fare ciò selezionate la partizione dati e fate "Ridimensiona" (o "Resize", o "Modifica", o simili), e dove dice "Spazio prima della partizione" impostare la somma del valore attuale e dei 10 GB (o 10240 MB). Se avete meno di 2 GB di RAM vi consiglio inoltre di sommare allo "Spazio dopo la partizione" circa 0,25 GB (0 256 MB), da dedicare ai calcoli del PC. Non esagerare con quest'ultimo spazio, si rivelerebbe di sicuro uno spreco inutile.
    2. Se avete solo una partizione per il sistema operativo analogamente, queste operazioni andranno fatte su questa partizione stessa. (nel caso abbiate più sistemi operativi, regolatevi su quale spazio sacrificare ;D)

  • Formattazione delle Partizioni
    A questo punto vi ritroverete con un bel po' di spazio vuoto. Selezionate quello da 10 GB e usate "Nuova" (o "Crea", o "New", o simili). Nella finestra che si aprirà, dove dice "Tipo di Partizione", (o "Filesystem", o simili), scegliete "ext3", e dove dice "Misura" (o "spazio", o "space", o simili"), mettete i nostri soliti 10 GB (o 10240 MB).
    Fate analogamente per i 0,25 GB (o 256 MB), solo che, oltre alla misura differente, il tipo di partizione dovrà essere "swap" (o "linux-swap", o simili), e passate al prossimo passo.
  • Copia dei file
    A questo punto scegliete nome utente e password. (scegliete bene, e ricordateveli, perchè dovrete inserirli spesso)
    La password deve essere corta (almeno 6 caratteri) ma efficace, perchè rappresenta la tua difesa inattaccabile contro i virus.
    adesso date conferma, se vi viene chiesto scegliete di installare il boot loader (o "GRUB", o simili), e godetevi l'installazione, oppure, scelta consigliata, andate a farvi un giro di 15 min. e al ritorno sarà tutto finito!