giovedì 28 gennaio 2010

Ubuntu 9.04 e il netbook Samsung nc10

L'altro ieri un mio amico che era stato a casa mia mi ha chiamato e ha fatto: «Non è che mi potresti mettere linux Ubuntu?»
Evidentemente si era documentato ed era consapevole delle sue azioni e scelte, perché altrementi non avrebbe citato il nome della distro, che non avevo mai pronunciato in sua presenza, così ho deciso di accontentarlo.
Arrivato a casa sua mi sono accorto dell'ardua impresa in cui mi ero cacciato: un netbook!! Calma, niente panico, mi sono detto, e invece, come nei più funesti vaticinii i guai sono cominciati subito. Prima di tutto mi sono reso conto dopo mezzora che il netbook (fortunatamente il mio amico aveva provveduto a comprare un masterizzatore dvd usb) può fare il boot solo se un eventuale lettore cd è collegato senza alcun bus usb esterno (notare che quel nano di pc ha solo tre, tre porte usb!!).
Il pc in questione è un Samsung nc10, con le seguenti caratteristiche:

  • Intel Atom da 1,6 Ghz, set di istruzioni sse2, sse3 ed ssse3
  • 1 GB di ram
  • 160 GB di disco rigido
  • Scheda video Intel (ommioddio)
  • Scheda di rete wireless Marvell (Aaaargh!!)
Facciamo il tutto collegando il pc alla rete elettrica (con queste batterie non si sa mai...).
Prima di tutto vedo se riesce a farmi un boot dal lettore esterno, e lo faccio utilizzando il dvd della Kalyway 10.5.2 intel/amd (funziona!! Quindi, si tratta di un netbook compatibile con l'hackintosh Kalyway...).
Allora ci sbatto il cd di Ubuntu 9.04 x86 e vedo se va...il cd parte ma TUTTO SI BLOCCA PER DIVERSI MINUTI ALL'INIZIO DEL PARTIZIONAMENTO DELLA PARTIZIONE DI XP!!!
Ho perso computer, cliente e fiducia di mezzo istituto, penso, ma per fortuna ho con me una live x86 di GParted (usate quest'ultima per partizionare, quindi), che mi recupera la partizione e riesco così a fare le partizioni necessarie.
A questo punto, 10 minuti a disposizione, metto il live cd di ubuntu e faccio partire l'installazione...un minuto...due minuti...tre minuti...KERNEL PANIC!! :O E adesso come faccio???
Provo una, due volte altre, ma sempre con lo stesso risultato...E se si riscaldasse troppo??! Chiedo info al proprietario: il pc non aveva una vera e propria ventola! Allora ecco l'idea comune (grazie a Giorgio e Pietro): mettere il pc in bilico su due dizionari (tipo mattone), e collocare sotto la presa d'aria una di quelle ventoline cinesi che si usano d'estate...Funziona! Occhio però a non far bruciare la ventola: l'installazione dura una ventina di minuti.
Avventura conclusa: abbiamo installato Ubuntu 9.04 sul temibile Samsung nc10.

P.S: Contrariamente al solito della serie, la scheda wi-fi Marvell inclusa nel modello funziona a prima botta!