martedì 15 giugno 2010

Visualizzare i DVD protetti su Ubuntu 10.04








La riproduzione di DVD su sistemi liberi come ubuntu è spesso un'impresa ardua, così com'è del resto con file vma, vmw o mp4. Ma mentre questi ultimi problemi sono facilmente raggirabili, i DVD sono spesso forniti di un sistema che li crittografa in modo da non essere riprodotti su sistemi non autorizzati.
La soluzione, nel caso di Ubuntu 10.04, si trova installando alcuni pacchetti da alcuni repository e configurando un lettore multimediale adatto.

Aggiunta del repository
I codec che consentono di oltrepassare la crittografia sono raccolti e tenuti costantemente aggiornati, insieme a vari codec di formati proprietari, nel repository non-free di Debian, ed essendo Ubuntu una distribuzione derivata da Debian stessa ha una certa compatibilità con i suoi pacchetti.
Ecco i comandi da terminale per aggiungere tale repository:

sudo -s
echo "deb http://www.debian-multimedia.org etch main" >> /etc/apt/sources.list
wget http://www.debian-multimedia.org/gpgkey.pub
apt-key add gpgkey.pub
apt-get update
exit


Con quest'ultimo comando abbiamo aggiornato la lista dei pacchetti esistenti aggiungendo anche quelli del repository aggiunto.


Installazione dei pacchetti
I pacchetti dei codec sono installabili tutti in un singolo comando da terminale, cioè


sudo apt-get install non-free-codecs libdvdcss2 regionset

Ora possiamo impostare la regione di riproduzione del lettore DVD con il comando da terminale regionset e rispondere alle domande rispettivamente y, 2, y.


Installazione del lettore multimediale
Il lettore multimediale di Ubuntu non riesce a leggere i DVD, perciò bisogna installare un altro lettore multimediale, gnome-mplayer, che invece può farlo. Installiamo il lettore con il comando da terminale sudo apt-get install gnome-mplayer, poi avviamo il lettore, premiamo Ctrl+P e configuriamo come da immagine:


Sotto la sezione Impostazione lingua è possibile impostare poi la lingua principale per audio e sottotitoli.


Godiamoci il DVD!
Inseriamo il DVD e per riprodurlo apriamo il lettore e selezioniamo File / Disco / Apri DVD. Buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento